IL CENTENARIO

Carissimi Amici,

Siamo entrati da poco nell’ultimo anno del Centenario. E’ questo l’anno della dedizione”. Quella dei festeggiamenti è un’occasione unica che non ci si ripresenterà più.  E noi dobbiamo andare fieri di quanto il lionismo ha fatto in questi cento anni.

Abbiamo concluso l’anno sociale 2016.2017 con dei risultati eclatanti.

Il Presidente Internazionale aveva dato all’Associazione il compito di “Servire nel triennio” 100.000.000 di persone: abbiamo concluso il secondo anno superando di gran lunga il compito assegnatoci con ben 177.238.920 persone servite suddivise nelle quattro aree allora previste:  Alleviare la Fame, Coinvolgere i Giovani, Proteggere l’Ambiente e Condividere la Vista.

I campi dei Service realizzati  stati tutti largamente superiori ai 25.000.000 per ciascuna area: il settore che ha visto maggiormente impegnati i club è stato quello del coinvolgimento dei Giovani con ben oltre 56 milioni di service realizzati.

Abbiamo così avuto la conferma che anche i Lions sono estremamente attenti a questa realtà. Il mondo conta oggi oltre un miliardo di giovani. Questo numero straordinario non ha precedenti nella storia dell’uomo ed il coinvolgimento dei giovani attraverso i service del Centenario ci ha offerto l’opportunità di attrarli ad operare nel cambiamento della loro comunità.

E il nostro Distretto non è stato da meno.

Il nostro è l’unico Distretto che ha visto tutti i Club “postare” nelle apposite  caselle  i Service del Centenario almeno in una delle quattro aree ed anche il 108 Ib.1 si è particolarmente distinto nei Service “Coinvolgere i giovani” : dei 464 service realizzati il 45% era rivolto a loro.

Eccone alcuni sinteticamente tratteggiati:

  • Pre-test di ammissione all’Università per preparazione a studenti per ingresso corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria.
  • Formazione “Volontari per l’ambiente”: Dalla sentinella ambientale,  all’ìspettore ambientale ed alla guardia zoofila e micologia.
  • Progetto Ambiente ed Energia legato alla formazione in ambito Alternanza Scuola Lavoro
  • Fornitura di Attrezzature per il Laboratorio di Fisica.
  • Progetto “Bruciare i tempi” per una giustizia più rapida per i minori.

 

L’impegno affidatoci quest’anno si arricchisce di una ulteriore casella: oltre alle quattro  aree già conosciute (Service sui Giovani– Fame – Vista e Ambiente) ci accompagnerà anche quella del Diabete.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene il diabete mellito una delle maggiori emergenze sanitarie di questo tempo. In Italia sono affetti da diabete circa 5 milioni di persone di cui oltre 1 milione non sanno di esserlo. Queste cifre ci hanno convinto ad inserire il “Diabete” tra i Service dell’ultimo anno del Centenario: Il diabete è causa delle principali malattie cardiovascolari, di cecità, di insufficienza renale di amputazione di arti.

Lanciamo quindi la  nostra campagna contro il Diabete attuando screening con la determinazione gratuita della glicemia, organizziamo convegni, tavole rotonde, seminari ed eventi specifici coinvolgendo anche gli Officer Distrettuali .

Il coinvolgimento di tutti i nostri soci nella realizzazione di Service sul Diabete - Giovani– Fame – Vista e Ambiente in pratica rappresenta un’opportunità per far conoscere anche a chi non fa parte della nostra Associazione il lavoro, la dedizione, l’impegno, l’energia che ognuno mette in quello che fa…… è un momento di crescita per tutti noi perché più tanti saremo più cose importanti riusciremo a realizzare.

La sfida che ci apprestiamo ad affrontare è ardua ma siamo certi, noi del Distretto Ib1, che supereremo certamente quelle “Nuove Montagne” che abbiamo incominciato a “scalare”.

     Roberto Pessina

     Referente del Centenario Distretto 108 Ib1

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online