Lions Clubs International - Distretto 108 Ia1

Governatore 2014 2015 Enrico BAITONE

Nella sua canzone il Presidente Internazionale Joe Preston ci chiede di rafforzare l'orgoglio. E l'orgoglio si rafforza attraverso la consapevolezza, la conoscenza e la partecipazione di tutti i soci ai service.

La realizzazione dei service è l'unico obiettivo dei nostri club sparsi in tutto il mondo sin dal 1917 quando Melvin Jones segnò le linee guida della nostra associazione. E' solo attraverso il lavoro e l'impegno nel service che noi e i nostri soci potremmo raggiungere l'orgoglio di essere Lions.  Il service è la nostra priorità! Il service è ciò che da 97 anni in 208 Paesi del mondo ci ha reso e ci rende leader mondiali del servizio umanitario. Il service è un'attività dei clubs e il distretto può solo collaborare e aiutare l'organizzazione con specifici officer. Per progettare e realizzare i services abbiamo bisogno di menti e di braccia, di nuove forze, di giovani e di donne.  Ask 1, Chiedi a un amico di diventare socio Lions. Raccontiamo a un amico le attività del nostro club, le attività internazionali della nostra fondazione, la nostra sfida per il centenario di aiutare 100 milioni di persone entro il 2017 o il programma di vaccinazione di 700 milioni di bambini contro il morbillo entro il 2020.

Comunichiamo le nostre attività e nessuno potrà dirci no!

Invitate un amico a diventare orgoglioso socio Lions. Il distretto agevola l'ingresso di giovani e di donne, perché una famiglia che non cresce è destinata all'estinzione. Se pensate che i giovani e le donne possano avere difficoltà ad integrarsi nel vostro club create dei club satelliti o dei nuovi club a loro appositamente dedicati. Facciamo crescere l'associazione, non per la medaglietta del governatore, non per avere più quote associative, ma per potere servire con più forza e più intensità il nostro territorio e la comunità mondiale.

Comunichiamo i nostri successi che sono tanti, locali, nazionali, internazionali, ma comunichiamoli correttamente utilizzando il marchio giusto, non quelli antichi, e magari utilizzando, tutti i club, grafiche e presentazioni comuni. Comunichiamo con orgoglio le nostre attività all'Associazione Internazionale che possa diffonderle e per questo invito caldamente i segretari a compilare il rapporto mensile delle attività: dedicate qualche minuto al mese al vostro club e alla vostra associazione. Rafforziamo l'orgoglio dei nuovi soci presentandogli la nostra associazione, accogliendoli con cordialità e organizzando all'interno del club appositi percorsi di formazione. I coordinatori GMT e GLT sono a disposizione dei club.  Rafforziamo l'orgoglio dei clubs in difficoltà aiutandoli a ricostruire la loro compagine associativa anche con l'utilizzo dei tanti Lions Guida Certificati del nostro Distretto e la collaborazione fondamentale del Primo e del Secondo Vice Governatore.

Rafforziamo l'orgoglio rafforzando i nostri clubs con il coinvolgimento di tutti i soci nella valutazione dei bisogni della nostra comunità, nella programmazione e nella realizzazione dei nostri service. I soci soddisfatti del proprio lavoro creano club soddisfatti, ed aiutano il mantenimento dei soci che è importante almeno quanto l'affiliazione di nuovi soci. Coinvolgiamoli tutti, anche con il CEP Processo o procedura per l'Eccellenza del Club che non è altro che uno schema di sistema di qualità per l'ottenimento di risultati di successo per mezzo di una programmazione delle attività. Coinvolgiamo tutti i soci Lions, ma anche i soci dei Leo Clubs che, sul nostro territorio, sono efficientissimi e possono veramente affiancarci e aiutarci a trovare nuovi stimoli di lavoro.

I Leo costituiscono un elemento importante della forza della nostra famiglia. Sosteniamoli e celebriamo insieme i loro successi, restiamo in costante contatto con loro, offriamo ai nostri giovani la possibilità di servire e di diventare i Lions di domani. Anche a loro diciamo ASK1 Chiedi a un amico di diventare Leo.

Rafforziamo i nostri club e il nostro distretto preparando e formando in continuazione i nuovi leader. Voi che siete i leader di oggi dovete pensare ai leader del vostro club di domani. Presidenti, segretari, tesorieri e consiglieri preparati che conoscano la nostra associazione, le sue attività e la sua organizzazione. A livello distrettuale è stato creato un Team che assicuri la continuità; il Governatore collabora con il primo vice Governatore e con il secondo vice in una visione condivisa dell'associazione e tutti insieme, ciascuno con le proprie diversità, pensa già oggi al domani dell'associazione. La stessa cosa è auspicabile avvenga nei clubs. Programmiamo il futuro, prepariamo i nuovi leader per dare continuità, individuando il primo e il secondo vice presidente. La condivisione degli obiettivi e la programmazione sono fondamentali per creare continuità e per creare l'orgoglio di appartenenza e per rafforzare il nostro club. È giunto il momento di rafforzare la nostra associazione partendo dalle sue fondamenta: il club. Ogni club dovrebbe avere un piano per lo sviluppo della leadership che includa obiettivi per l’orientamento dei nuovi soci e la formazione dei leader. Se continuiamo costantemente a sviluppare le competenze di leadership nei nostri soci, allargheremo il pool di leader potenziali, riducendo il bisogno di utilizzare in più occasioni gli stessi officer di club. I leader di club prepaarati sono un’ottima risorsa a cui attingere per gli incarichi a livello distrettuale.

Rafforziamo l'orgoglio tramite i rapporti di collaborazione con altre persone, con le aziende, con le organizzazioni, con le istituzioni, con le associazioni di servizio e di volontariato. Collaboriamo in un rapporto che sia vantaggioso per entrambi, rafforzi la comunità e aiuti i Lions a servire meglio. Collaboriamo in modo paritario, non finanziamo progetti di altri, ma cerchiamo di essere partecipi e protagonisti. Non dobbiamo essere soldati di un esercito altrui, ma leader riconosciuti nel servizio. Rafforziamo l'orgoglio rilanciando i nostri progetti, ristrutturandoli con nuova creatività.

Creiamo anche nuove strade per la comunicazione. L’era dell’elettronica ha inaugurato nuovi modi per condurre le attività e raggiungere un pubblico più ampio e ci ha fornito nuovi modi per una comunicazione efficace: Facebook, Twitter, Youtube. È più facile di quanto molti possano immaginare. Utilizziamo il sistema nazionale per comunicare i nostri rapporti, le nostre attività, i nostri service e il nostro impegno giornaliero.

Rafforziamo l'orgoglio attraverso la nostra Fondazione. Invito tutti i clubs a offrire un contributo volontario alla Fondazione Internazionale dei Lions Clubs. ma anche a chiedere contributi alla Fondazione per realizzare insieme service. La LCIF è là per fare più di quello che i club possono realizzare lavorando da soli. I presidenti di Circoscrizione e di Zona sono, insieme al Secondo Vice Governatore e alla Coordinatrice Distrettuale, parte attiva della promozione della Fondazione .

Rafforziamo l'orgoglio attraverso la partecipazione agli eventi e alla manifestazioni lionistiche. Incominciando con i festeggiamenti dei Vent'anni del distretto sino alla partecipazione ad Expo 2015 e all'organizzazione dell'Ostensione della Sindone. Abbiamo avviato questa mattina la Sfida del Centenario. I Lions che festeggiano nel 2017 il proprio centenario si impegnano ad aiutare 100 milioni di persone entro il 31 dicembre 2017.  Aiutare 25 milioni di giovani, rafforzare la vista di 25 milioni di persone, alleviare la fame di 25 milioni di individui e proteggere l'ambiente di altri 25 milioni.  Motivo di orgoglio sarà anche l'organizzazione della Convention Internazionale Lions a Milano nel 2019. Convention che arriva per la prima volta in cent'anni in Italia.

Rafforziamo l'orgoglio attraverso il coraggio e la convinzione, attraverso il service, la crescita associativa, lo sviluppo della leadership, la creatività e le collaborazioni. Il nostro orgoglio non risiede soltanto nel nostro passato, ma dimora nel nostro presente e ci spinge verso il futuro. Il fondatore della nostra associazione, Melvin Jones, ha instillato l’orgoglio del service nei nostri primi soci e ha coltivato l’orgoglio dell’appartenenza attraverso la crescita di Lions Clubs International. Facciamo crescere anche noi l'associazione lavorando insieme, uniti, compatti, con spirito solidale perché ciascuno di noi è una nota musicale, ma insieme possiamo diventare una sinfonia!

 

 

 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.

Notizie da Lions Clubs International
Connect with Us Online